Si terrà dal 25 al 28 agosto 2025 la Prima edizione della Residenza Artistica ACCORDANZE musiche e danze fra tradizione e contemporaneità, presso la Masseria Sant’Angelo a Corigliano d’Otranto (LE). Il progetto è ideato e curato da La Fabbrica dei Gesti, con la direzione artistica di Stefania Mariano e Claudio Prima e la collaborazione dell’Associazione Cotula Danze Popolari di Anagni (FR).

Il progetto ACCORDANZE nasce nel 2022 fra Lecce e Roma con l’intento di integrare nella pizzica salentina e nelle danze popolari, pratiche espressive e corporee legate ai linguaggi della danza contemporanea e della musica. Nel processo di ricerca e di studio che AccorDanze conduce, l’integrazione di discipline diverse e il dialogo fra tradizione e modernità permettono lo sviluppo di strumenti di conoscenza e consapevolezza corporea di sé e dell’altro e facilitano l’esplorazione delle proprie capacità espressive e relazionali, creative e comunicative.

Quest’anno dal 25 al 28 agosto 2025ACCORDANZE si trasforma in una Residenza artisticacreativa e comunitaria di danze e musiche tra tradizione e contemporaneità. Una residenza a contatto con la natura, per date ai partecipanti l’opportunità di vivere il patrimonio immateriale del Salento, custodito nei corpi, nei passi, nei gesti, nella lingua, nella danza e nella musica, nel paesaggio e nel cibo, con una visione allargata alle relazioni con le altre culture. In questa esperienza immersiva le attività laboratoriali si concentreranno in particolare sul corpo, inteso come mezzo attraverso il quale creare comunità, socialità, festa e rito. La Residenza ACCORDANZE è aperta a tutti e tutte senza limiti di età, esperienze e abilità. 

Nei quattro giorni i partecipanti frequenteranno una serie di laboratori (pizzica, saltarello e balfolk, canto e musica, pratiche espressive coreografiche, teatro-danza, pratiche vocali e sonore, organetto) condotti da docenti esperti in ambito musicale e coreografico Stefania Mariano, Rita Petrone, Valentina Sciurti, Samanta Chiavarelli, Cristina Frassanito, Veronica Calati, Claudio Prima e saranno coinvolti in concerti, feste e jam session seraliLa sera del 28 Agosto, sempre presso la Masseria Sant’Angelo, con ingresso aperto al pubblico e possibilità di cenare in loco, la residenza si chiuderà con una restituzione finale che coinvolgerà tutti i partecipanti e con un concerto di musica popolare affidato al trio composto da Claudio Prima (organetto e voce)Massimiliano De Marco (chitarra e voce) e Alessandro Chiga (percussioni).

Maggiori informazioni si potranno trovare sul sito di Accordanze

ACCORDANZE – Residenza Artistica in Salento